Questo sito utilizza solo i cookie tecnici per migliorare servizi e l'esperienza della navigazione. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Tellina o arsella - Il Donax trunculus, comunemente conosciuto come tellina o arsella è un mollusco bivalve dalla conchiglia più o meno triangolare, a valve

Benvenuto su Pescheria Mareblu di Domenicali Angelo Tel.0584743331!

     Menu principale
· Home
· Cerca
· Chi_siamo
· Contatti
· Dove_siamo
· Galleria
· Meteo
· Profilo Utente
· Recensioni-normative
· Ricette Mareblu
· Top 10
· Video
· Web Links

     Login
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.

     New Ciclismo

Tellina o arsella

Il Donax trunculus, comunemente conosciuto come tellina o arsella è un mollusco bivalve dalla conchiglia più o meno triangolare, a valve leggermente disuguali, e dalla forma alquanto appiattita.

La tellina è una specie molto comune nel Mediterraneo, soprattutto nel Tirreno, ma anche nel Mar Nero, nell’Atlantico orientale e nel Mar Rosso. Vive infossata nella sabbia delle zone litoranee, fino ad una profondità di circa 15 metri , ma è più abbondante nei primi 3-4 metri vicino alla costa.

Il mollusco riesce a penetrare facilmente sotto il primo strato del fondo sabbioso dove staziona estroflettendo verso l’alto due sifoni: uno inalante l’altro esalante che utilizza per nutrirsi filtrando l’acqua e trattenendo, per mezzo di branchie piccole particelle organiche.
Si trova quasi sempre in colonie e gli esemplari adulti possono raggiungere i 3 cm di lunghezza, ma normalmente le telline sono di 2 cm.

In Italia la raccolta delle telline viene praticata mediante un attrezzo chiamato "rastrello da natante" che viene trainato da imbarcazioni. Tale attività può essere svolta unicamente in tratti di mare con acque classificate da competenti organi di vigilanza sanitari; se la classe delle acque è definita "A" il prodotto può andare direttamente al mercato altrimenti deve essere sottoposto ad un trattamento di depurazione.

Proprietà nutrizionali delle telline.

Dal punto di vista nutrizionale le telline sono ricche di vitamina A e contengono fosforo, potassio e proteine, indispensabili per le difese immunitarie del nostro organismo.  Il consumo delle telline è indicato per le diete ipocaloriche: esse hanno un apporto di grassi molto ridotto e contengono circa 70 Kcal per 100 grammi di prodotto
.

Le telline devono essere vendute vive; il loro stato di conservazione e di freschezza si valuta esaminando la reazione dell’animale agli stimoli. Quando le telline muoiono infatti le valve si aprono e rimangono aperte. Non acquistate quindi telline se non sono ben chiuse e neppure se presentano una piccola fessura tra le due valve e non si chiudono toccandole.

Le telline devono essere commercializzate chiuse in sacchetti di rete, che riportano bene indicata la data di raccolta e di  confezionamento. Un tempo erano vendute mantenendole vive in vaschette con acqua di mare, ma ciò è contrario ad alcune norme sanitarie per la tutela del consumatore.


Aggiunto: February 25th 2011
Recensore: angelo
Voto:
Hits: 3344
Lingua: italian

  

[ Torna Indice Recensioni | Posta Commento ]





PESCHERIA MAREBLU DI DOMENICALI ANGELO VIA DON MINZONI N.44 QUERCETA DI SERAVEZZA

Webmaster Domenicali Angelo

Copyright © 2008 Mareblu
Engine PHP-Nuke - Powered by WL-Nuke
Generazione pagina: 0.05 Secondi