Questo sito utilizza solo i cookie tecnici per migliorare servizi e l'esperienza della navigazione. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Orata ( da allevamento ) - E’ un pesce di acqua salata, molto conosciuto e molto apprezzato per il suo sapore. Questa specie ha una particolare coloraz

Benvenuto su Pescheria Mareblu di Domenicali Angelo Tel.0584743331!

     Menu principale
· Home
· Cerca
· Chi_siamo
· Contatti
· Dove_siamo
· Galleria
· Meteo
· Profilo Utente
· Recensioni-normative
· Ricette Mareblu
· Top 10
· Video
· Web Links

     Login
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.

     New Ciclismo

Orata ( da allevamento )

E’ un pesce di acqua salata, molto conosciuto e molto apprezzato per il suo sapore. Questa specie ha una particolare colorazione a forma di V tra gli occhi, da questo deriva il nome. Le carni di orata, dal colore bianco e dal sapore particolarmente apprezzato si distinguono per un bon contenuto proteico ed un discreto contenuto lipidico. Sono inoltre ricche di sali minerali come iodio, fosforo, ferro e calcio.
CENNI STORICI
Il suo nome deriva dalla banda dorata molto evidente che collega anteriormente gli occhi. Decantata fin dai tempi dell’antica Grecia per la prelibatezza delle sue carni e per la maestosità dei suoi movimenti, fu consacrata a Venere dagli ateniesi.
ALLEVAMENTO
L’orata è presente in tutto il bacino del mar Mediterraneo e nell’Atlantico orientale, dalle isole Britanniche a Capo Verde. È un pesce strettamente costiero e vive tra i 5 e i 150 m dalla costa; normalmente conduce una vita solitaria o a piccoli gruppi. Importante è l'allevamento in acquacoltura, importante voce dell'economia di molte località costiere italiane, francesi e spagnole. Viene ampliamente allevata in tutta la nostra penisola nelle valli, in vasche ed in mare aperto. Si riproduce in condizioni controllate, in mare aperto, in autunno-inverno; può superare i 5kg di peso. Le orate pescate presentano carni più magre di quelle d'allevamento (dovuto alla minor possibilità di muoversi e alla maggior quantità disponibile di cibo di quest'ultime).
COME SCEGLIERE
L'orata deve avere un odore delicato, gradevole, non ammoniacale. L’aspetto deve essere brillante, il corpo rigido e sodo, le squame aderenti. Le branchie devono essere rosa-rosse, l’occhio vivo e sporgente con la pupilla nera, non arrossata.
COME CONSERVARE
L'orata è un pesce molto delicato, che deve essere consumato o congelato il prima possibile. Appena acquistato deve essere eviscerato e lavato accuratamente sotto acqua corrente. Quindi è possibile conservarlo in frigorifero, ben coperto da pellicola alimentare o chiuso in un sacchetto freezer, per 1 o 2 giorni al massimo. Se è molto fresco, è possibile anche congelarlo, a -18°C, in appositi sacchetti ben chiusi, avendo l’accortezza di eliminare quanta più aria possibile. Si può così conservare 3 mesi.

Aggiunto: July 29th 2011
Recensore: a
Voto:
Link Correlati: Orata ( da allevamento )
Hits: 1401
Lingua:

  

[ Torna Indice Recensioni | Posta Commento ]





PESCHERIA MAREBLU DI DOMENICALI ANGELO VIA DON MINZONI N.44 QUERCETA DI SERAVEZZA

Webmaster Domenicali Angelo

Copyright © 2008 Mareblu
Engine PHP-Nuke - Powered by WL-Nuke
Generazione pagina: 0.05 Secondi